mercoledì 1 agosto 2012

[Book review] Renato Tittarelli, Aromaterapia olistica, Quantic publishing


L’avevo già anticipato nel mio post di presentazione ed è chiaro fin dal nome che ho scelto per il blog: Fogli & Foglie si occupa di natura e di benessere, ma anche di libri e di editoria. E siccome amo molto gli oli essenziali, partiremo in questo viaggio da un testo di aromaterapia.

Renato Tittarelli, Aromaterapia olistica, Quantic publishing, s.i.l. 2011, 251 pp., 16 euro

L’autore è Renato Tittarelli, docente di aromatologia, massaggio e altri corsi fondati sul benessere (yoga, alchimia, numerologia) e fondatore di alcune scuole dedicate proprio all’insegnamento di queste discipline bio-naturali. Aromaterapia olistica è un bel libro, di facile lettura e rapida consultazione e interessante sia per chi si approccia per la prima volta all’aromaterapia, sia per chi ha già esperienza (e letture) in merito. Se devo individuare qualche difetto, segnalo la non eccelsa cura redazionale e qualche “deriva new age” che personalmente non apprezzo troppo. Si tratta però di piccole osservazioni, a fronte di un testo che ho apprezzato e consiglio.
Il libro si apre con un excursus sull’uso degli oli essenziali in varie epoche; i metodi di estrazione delle essenze e i criteri di qualità, la distinzione tra oli di base, di cuore e di testa. Tittarelli presenta quindi diverse famiglie botaniche e si sofferma sul rapporto tra olfatto, corpo e spirito.
Dal quarto in poi, Tittarelli alterna capitoli dedicati in maniera specifica alle diverse categorie di oli essenziali (di testa, di cuore e di base) e al loro uso. Nei primi vengono esaminati dieci oli essenziali per tipo (o, meglio, nota), grazie a schede tecniche abbastanza ampie (2-4pp.) in cui sono presenti indicazioni sulla pianta e il suo uso nella storia, modalità di estrazione, nonché composizione chimica, proprietà, indicazioni d’uso e avvertenze. Sono schede utili e ben congegnato e mi è anche piaciuta la scelta di alternare i capitoli sugli oli essenziali ad altri, in modo da evitare elenchi di schede che rischiano di diventare troppo lunghi e noiosi. Gli altri capitoli sono dedicati alla “prevenzione aromaterapica” - una sorta di compendio di naturopatia olistica centrato su 12 regole per il vivere sano e alcune considerazioni sul rapporto con l’Ayurveda, la Medicina Tradizionale Cinese e l’Antroposofia -, al “massaggio aroma terapico” - affrontato in chiave teorica e con l’ausilio di alcune (brevi) schede sugli oli vegetali di base - e infine un “Prontuario aromaterapeutico” - che comprende alcune schede con rimedi di pronto intervento e una presentazione delle tecniche di aromaterapia sottile, corredata da una veloce presentazione dei principali oli essenziali usati e del loro rapporto con le energie sottili e i chakra.
Proprio questa molteplicità di aspetti trattati, che strizza l’occhio alle medicine tradizionali, alla naturopatia, alle tecniche vibrazionali e al massaggio, fa sì che il titolo Aromaterapia olistica (dal greco όλος, cioè "la totalità") renda onore al contenuto del libro che, appunto, non si limita a presentare una carrellata di oli essenziali, ma aiuta a osservarli da molteplici punti di vista.

Consigliato a esperti: sì
Consigliato a neofiti: sì

Nessun commento:

Posta un commento