martedì 9 ottobre 2012

[Book review] John A. McDougall, Guarisci il tuo apparato digerente, Macro edizioni



Oggi torniamo a parlare di digestione, intestino & co.



John A. McDougall, Guarisci il tuo apparato digerente, Macro edizioni, Cesena 2011, 255 pp., 15,50 euro

Comincio subito con il dire che John A. McDougall, medico e autore del libro, ci offre un testo davvero ben scritto e interessante, accompagnato da una certa dose di ironia che non guasta affatto. Il suo “metodo naturale”, come recita il lunghissimo sottotitolo riportato in copertina, serve a risolvere “reflusso gastroesofageo, alitosi, cattiva digestione, disturbi alla cistifellea, ulcere, coliti, diverticolite, emorroidi, costipazione, sindrome dell’intestino irritabile e molto di più”.
Di norma, quando leggo descrizioni di questo tipo mi spavento. L’idea che ci possa essere un unico metodo – qualunque esso sia – in grado di risolvere un numero troppo alto di malattie mi rende subito diffidente. Magari curioso, ma certamente anche molto, molto diffidente.
È quindi carico di diffidenza che mi sono approcciato alla lettura di questo libro, che si è rivelato una piacevole sorpresa. Il metodo naturale del dottor McDougall è fondamentale una dieta vegana, che prevede alti apporti di amidi e scarso uso di oli vegetali. Si tratta quindi di indicazioni in linea con i principi-cardine di un’alimentazione naturale, a cui McDougall ha aggiunto alcune osservazioni e integrazioni specifiche.
Il libro non è una descrizione dei rimedi, bensì del funzionamento dell’apparato digerente e di tutti i fastidi a cui può essere soggetto. Seguendo i disturbi di una coppia di pazienti, con cui il lettore inizia presto a immedesimarsi, McDougall ce ne spiega la natura e le cause e suggerisce quali alimenti possono aver contribuito a creare il disturbo e quali altri invece possono aiutare a ritrovare l’equilibrio. Si tratta quindi di uno strumento utile, seppur non rivoluzionario, che vi aiuterà a prendere coscienza di problematiche molto diffuse e a intervenire su di esse con una dieta più appropriata.

Consigliato a neofiti: Si
Consigliato a esperti: Si

Nessun commento:

Posta un commento