sabato 26 gennaio 2013

Premio "Sunshine award"


Il bel blog Un, due, tre... terra mi ha gentilmente nominato per un premio tra blogger, il sunshine award!

Confesserò che mi fa uno strano effetto: per certi versi sono così asociale da chiedermi cosa sia un blog award e come dovrei reagire, ma dall'altro si tratta di un riconoscimento che non può che farmi molto piacere. Colgo quindi l'occasione per ringraziare e per nominare alcuni blog che guardo e leggo sempre con interesse :-)

Queste sono le regole del premio: 

1) Includere il logo del premio in un post o nel tuo blog.
2) Ringraziare chi ti ha premiato
3) Rispondere a 10 domande su te stesso
4) Nominare 10-12 bloggers che ti piacciono
5) Inserire il link di ciascun blog prescelto
6) Dirlo ai premiati

Ecco le risposte alle dieci domande:


1) Colore preferito? Verde!
2) Animale preferito? Asino
3) Numero preferito? 7
4) Drink preferito non alcolico? Acqua e tisane
5) Preferisci fb o twitter? Facebook
6) La tua passione? I fogli e le foglie
7) Preferisci ricevere o fare regali? Dipende
8) Modello preferito? De che?
9) Giorno preferito della settimana? Nessuno in particolare
10) Fiore preferito? Preferisco le foglie :-) Però il frangipane ha un fascino particolare

E questi sono i blog che voglio nominare (in rigoroso ordine alfabetico):
 

martedì 22 gennaio 2013

[Book review] Michael Kraus, Aromaterapia per tutti i giorni, Tecniche nuove



Dopo un lungo periodo di silenzio, eccomi tornato a voi per parlare di un altro libro sugli oli essenziali. Il testo non è nuovissimo (è del 1993, traduzione italiana del 1994), ma presenta comunque degli aspetti interessanti, che ne giustificano le ristampe successive e la mia recensione.



Michael Kraus, Aromaterapia per tutti i giorni. Gli oli essenziali per la salute, per la bellezza e per la casa, Tecniche nuove, Milano 1994, 118 pp., 9,90 euro

Ci sono libri che sono imperdibili, dei veri e propri punti di riferimento che qualunque appassionato del tema dovrebbe acquistare, leggere e custodire gelosamente. Non è questo il caso. Aromaterapia per tutti i giorni è però un bel giocattolo con cui giocare, con un grandissimo pregio. Non è il solito libro di aromaterapia con la spiegazione su cosa sono gli oli essenziali, come usarli e una sfilza più o meno lunga di descrizioni dei singoli o.e. Se avete già letto libri di questo genere e ne avete in caso, la cosa vi farà certamente piacere: finalmente qualcosa di nuovo! Se invece siete poco esperti, vi conviene accompagnare questo libro almeno da un piccolo manuale sugli oli essenziali, come quello di Luca Fortuna di cui parlo qui.
Aromaterapia per tutti i giorni è invece un ricettario, che racchiude una miriade di suggerimenti per l’utilizzo degli oli essenziali suddivisi in dodici sezioni (casa, cura del corpo, disturbi più comuni, donne, bambini, mente, sensualità, esoterismo, viaggio, sport, lavoro ed alimentazione). È un approccio quindi piuttosto originale, che vi aiuterà a giocare con gli oli essenziali, ovviamente a patto che ne abbiate una discreta collezione o che siate disposti a farvela. I mix sono infatti generalmente molto semplici, ma richiedono l’utilizzo di molte essenze contemporaneamente.
Questi suggerimenti vanno infine utilizzati, come sempre, cum grano salis, cioè con un po’ di cautela e di avvedutezza: forse comprare diversi boccettini di oli essenziali molto costosi solo per profumare la casa è una spesa evitabile di questi tempi e qualche precauzione nell’uso degli agrumi sul viso sarebbe doverosa. È per queste ragioni – e soprattutto per la cautela che ci vuole nel maneggiare tutti gli oli e soprattutto quelli potenzialmente irritanti o fototossici - che consiglio questo libro solo a chi già conosca le basi dell’aromaterapia e le regole per un uso corretto e sicuro degli oli essenziali.

Consigliato a esperti: sì
Consigliato a neofiti: non come primo libro