venerdì 17 maggio 2013

Acquistare libri usati sul web: Libraccio.it


Care e cari, se anche voi siete lettori accaniti e squattrinati, certamente sarete rimasti bloccati come me dall’acquisto di qualche libro a causa del prezzo non proprio amichevole. I libri, ahimè, infatti costano e la saggistica specialistica che a noi interessa tanto a volte costa molto. Certo non mancano ottimi libri economici e in passato ve ne ho segnalati alcuni, ma in qualche caso i costi sono davvero notevoli.

Come risparmiare? La prima regola, banale quanto semplice, è prendere in prestito i libri in biblioteca. Nessun problema, a patto che troviate il libro che vi interessa e che non siate dei “feticisti” della carta stampata che il libro lo vogliono possedere, rileggere, controllare e ricontrollare. Ci sono “testi” poi, che proprio per la loro frequenza di utilizzo, mal si prestano a essere presi a prestito.

L’alternativa è allora l’acquisto di libri usati. In Italia – a differenza di quanto avviene nei paesi anglosassoni – non è una pratica molto diffusa, se non nei circuiti dei testi scolastici o dei libri antichi o ancora dei generi da bancarella, ma anche da noi qualcosa sta iniziando a muoversi.

Gironzolando per il web, ho trovato alcuni siti che mi sembrano particolarmente interessanti:
www.libraccio.it a quanto si capisce fa capo al network di internetbookshop. I libri usati sono tutti a metà prezzo e in più ci sono dei remainders a -55% e dei libri nuovi a prezzo pieno. Ha una buona scelta e spese di spedizioni di soli 2,90 euro, gratuite sopra i 29 euro.

www.comprovendolibri.it funziona un po’ come ebay (altro sito dove si può trovare qualche libro) e mette in contatto utenti privati che vendono direttamente i loro libri. Spesso le descrizioni sulle condizioni del libro sono dettagliate ed è possibile contattare il venditore per avere ulteriori ragguagli.

Un altro sito che mi sento di consigliare è www.abebooks.it I libri in italiano non sono moltissimi e spesso non sono neppure troppo economici, ma la scelta di testi in inglese a basso costo è ampissima. Se cercate qualcosa in lingua, quindi, è un ottimo punto di partenza, così come www.amazon.com

Per passare però dalla teoria alla pratica, ho deciso di fare un esperimento di acquisto e di relazionarvi come sono andate le cose. Dal catalogo di Libraccio ho selezionato quattro titoli usati che mi interessavano: tutti scontati del 50%. Il totale superava i 29 euro, per cui avevo diritto alla spedizione gratuita. Dopo qualche giorno sono stato purtroppo avvisato che uno di questi libri non era più disponibile e che quindi mi sarebbero stati spediti solo i tre rimanenti. Arrivato con un po’ di ritardo, ho scartato il pacco, ben confezionato con gli stessi materiali usati da internetbookshop, ed ecco i libri:



Come potete vedere un paio hanno le copertine leggermente segnate, ma si tratta di particolari per me di poco conto.




Solo uno dei tre ha qualche pagina (una decina) evidenziata, gli altri sono totalmente puliti.



Visto il risparmio (alla fine ho speso poco più di 25 euro per libri venduti a oltre 50) secondo me ne vale la pena e si può passare benissimo sopra questi piccoli dettagli. Voi cosa ne pensate? Avete esperienze a riguardo?